Cura della pelle

L’Olio di Emù è composto da circa il 70% di acidi grassi insaturi in quantità molto simili a quelle del nostro sebo e comprende principalmente acido Linoleico e acido Oleico. Quest’ultimo si ritiene essere la sostanza chiave che facilita la penetrazione negli strati più profondi della pelle umana, grazie anche all’assenza di fosforo. Infatti la nostra pelle è programmata per non permettere alle sostanze contenenti fosforo di penetrare i propri strati.

Molto spesso L’Olio di Emù viene utilizzato come carrier transdermico per trasportare in profondità farmaci e principi attivi terapeutici.
L’efficacia dell’Acido Linoleico è dovuta al suo contenuto di Omega 6 che aiuta i muscoli a rilassarsi. Inoltre l’Acido Oleico combatte le rughe e aiuta la pelle a rigenerarsi.
Inoltre l’Olio di Emù contiene vitamina E, vitamina A, antiossidanti preziosi per la salute della pelle e Sapogens noto per le suo proprietà emollienti.
Molti oli usati nella cura della pelle o per applicazioni cosmetiche, hanno la tendenza ad ostruire i pori, causare l’acne e a creare condizioni della pelle sfavorevoli. L’Olio di Emù al contrario NON OSTRUISCE i pori della pelle (non comedogeno), lasciandola libera di respirare.
L’Olio di Emù ha fra le principali caratteristiche quella di essere ipoallergenico, transdermico, batteriostatico, antisettico, emolliente, antinfiammatorio, elasticizzante, nutriente, riepitelizzante e rigenerante.

Come reagisce la pelle all’Olio di Emù?

Applicazione locale

La pelle è costituita da più strati di cellule morte (l’epidermide) e strati di cellule cutanee vive (il derma). Gli strati morti della pelle forniscono una barriera a tenuta d’acqua per prevenire la penetrazione da parte di lozioni, creme e cosmetici. Infatti, i prodotti a base di olio di petrolio come l’olio minerale e l’olio di vasellina, trovati nella maggior parte delle lozioni, provocano più rapidamente il seccarsi della pelle in modo da utilizzare il prodotto più spesso e aumentarne gli acquisti ripetuti.
L’Olio di Emù funziona in modo diverso. Negli strati più profondi del derma della pelle, le cellule sono circondate da uno strato di grasso che serve loro come un approvvigionamento di cibo. Il tipo di grassi nella nostra pelle è principalmente grasso buono.
La cosa sorprendente è che i grassi contenuti nell’Olio di Emù sono così simili a quelli contenuti nella nostra pelle, che quest’ultima non può capire la differenza.

È per questo che gli studi hanno dimostrato che l’Olio di Emù ha capacità transdermiche (può passare attraverso tutti gli strati della pelle) e perché la pelle danneggiata, secca, e malnutrita risponde così velocemente.
L’Olio di Emù penetra in profondità nel derma e si comporta come un approvvigionamento secondario di cibo per le cellule della pelle che possono essere carenti di nutrienti, danneggiate o morenti.

L’Olio di Emù inoltre, è insuperabile per le sue proprietà idratanti, rimpolpa la pelle, riduce le macchie da età, RIDUCE LE RUGHE, idrata la pelle secca e screpolata, riduce l’infiammazione dell’acne, ammorbidisce i piedi callosi, RIDUCE LE SMAGLIATURE.
Poche gocce di olio è tutto quello che serve, massaggiando la zona interessata fino al completo assorbimento. Se la pelle risulta grassa, significa che si è usato troppo prodotto.

In aggiunta agli usi cosmetici, esperimenti di laboratorio e analisi sull’Olio di Emù, sia in Australia che negli Stati Uniti, hanno confermato la capacità di ridurre le infiammazione articolari e muscolari. L’Olio di Emù contiene naturalmente un elevato livello di Acido Linoleico, (una sostanza nota per alleviare dolori muscolari e dolori articolari) e Acido Oleico, che fornisce un effetto antinfiammatorio locale.

APPLICAZIONI ED USI COMUNI

Eczemi: riduce l’irritazione e l’infiammazione della pelle
Psoriasi: apporta beneficio e migliora la secchezza della pelle
Cheloidi: riduce significativamente le cicatrici
Ustioni: favorisce la guarigione più velocemente con meno dolore e cicatrici

Rosacea, Dermatiti, Herpes labiale, Herpes zoster, Vesciche, Acne, Cicatrici, Smagliature, Scottature solari, Punture di insetti, Calli e screpolature, Mani screpolate, Labbra screpolate, Piede d’atleta, Tagli e lacerazioni, Pelle secca, Eruzioni cutanee, Rughe, Forfora, Perdita di capelli, Artrite, Artrite reumatoide, Sciatica, Dolori articolari, Dolori muscolari, Contusioni, Gonfiore e rigidità, Gotta, Tendinite, Borsite, Dolori alla schiena, Mal di testa, Vene varicose, Emorroidi.

MODO D’USO

Prima di tutto non spaventarti se una volta girato il beccuccio nella posizione di erogazione, il prodotto non fuoriesce…è TUTTO NORMALE.
Essendo un Olio 100% naturale e non avendo alcun additivo aggiunto che lo mantenga costantemente liquido, può capitare che se la temperatura esterna è relativamente bassa, il prodotto tenda a solidificarsi.
Per renderlo nuovamente liquido, basterà semplicemente immergere il flacone in acqua tiepida, o scaldarlo fra le mani per pochi minuti.
Questo “comportamento” del prodotto è da considerarsi un PREGIO e dimostra come non vengano aggiunti additivi o sostanze che modifichino le sue caratteristiche NATURALI.
Il profumo, definito “fresco” da molti clienti, è quello naturale del prodotto e svanisce poco dopo l’applicazione.

Si consiglia di utilizzarne una piccola quantità per 2/3 volte al giorno, o al bisogno, applicando sulla zona interessata e massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento.
Se la zona rimane leggermente grassa, utilizza una minore quantità di prodotto nelle applicazioni successive.

Se usato nella giusta quantità NON UNGE.

Particolarmente indicato per USTIONI e SCOTTATURE SOLARI.

Per migliorarne l’efficacia in caso di eczemi o pelle particolarmente secca, immergi la parte interessata in acqua tiepida per 20 minuti.
Successivamente asciuga delicatamente l’acqua in eccesso con un panno morbido e applica immediatamente l’olio.
Per una idratazione ottimale, ripeti almeno due volte al giorno.

Generalmente l’Olio di Emù essendo 100% naturale ed essendo ormai utilizzato largamente in tutto il mondo, non ha controindicazioni o effetti collaterali, ma prima di utilizzarlo ti consigliamo di provarne poche gocce per verificare una eventuale ipersensibilità al prodotto.